Mostra personale di Renzo Capella

a cura di Ermanno Tedeschi

Renzo Capella: un commercialista, un visionario, un poeta, un artista, un sognatore? Tutto ciò spiega bene chi è questa bella persona che vive a Mazzè dove svolge in modo brillante da tantissimi anni la sua professione di commercialista.

La Sua vena artistica nasce dall’esigenza di evadere dalla routine quotidiana del lavoro e di esprimere le sue fantasie attraverso la pittura.

Renzo Capella è un vero pittore di una volta come quelli che girovagavano  con il proprio cavalletto alla ricerca di ispirazioni ma con una differenza: l’artista canavese si chiude nel suo studio sogna e dipinge.

Altro che computer, video, contabilità: Renzo Capella  è un artista d’avanguardia che dal fango contemporaneo dell’arte si lancia verso la libertà con i colori e le forme. E’ un pittore che scava miniere nel cielo con opere scintillanti e romantiche, conosce il bello e la ricchezza e le regala esprimendosi con delicatezza nel matrimonio felice tra fantasia e talento.

Le sue sono immagini garbate ed al tempo stesso classiche pervase di una serenità ed eleganza che sono sempre stati gli attributi dell’arte italiana.

I quadri di Capella sono cronache di un tempo che fu ma anche cronache dal Paese delle Meraviglie leggibili come un fumetto senza bisogno di particolari spiegazioni.

Nei suoi quadri tutto è affidato al disegno con un ‘interesse prevalente per il colore, i toni smaltati e luminosi ma il cuore del suo lavoro è la passione.

Nelle sue opere sono ricorrenti alcuni soggetti come le spiagge le vespe spesso accompagnate dal sidecar, le donne in rosso, gli animali, le mongolfiere, i treni, le navi, gli aerei; affascinanti, fiabeschi e divertenti i gruppi di persone dove affiora un forte senso ironico e caricaturale.

L’ultimo mondo artistico di Capella è quello dei pinguini che si caratterizzano per il loro aspetto quasi umano, festoso e regale.

Ammiro il pittore Renzo Capella  che con semplicità ed intelligenza ha colto il rapporto stretto che intercorre tra la terra ed il cielo esaltandone gli aspetti più festosi e magici.

28 SETTEMBRE 2017

Mostra personale di Renzo Capella
a cura di Ermanno Tedeschi

Galleria Ferrero,
Via Torino, 29, 10015 Ivrea (TO)